Il corso è Red Hat Enterprise Linux Technical Overview (RH024) basato su RHEL8 tenuto da due nostri Red Hat Certified Instructor, ed i temi saranno le pratiche di base per l’utilizzo di Linux e le attività di amministrazione del sistema. (Programma del corso qui)
Per chi è pensato il corso?
Il corso è destinato ad amministratori, ingegneri, architetti, responsabili IT e tutti coloro che desiderano ottenere informazioni generali sulle funzionalità di Linux.
Descrizione del corso.
E’ il primo step di un percorso di formazione che porta ad essere amministratori di sistema Red Hat Enterprise Linux. Si tratta di un corso online gratuito, una Technical Overview che approfondisce tutte le logiche di base di Red Hat Enterprise Linux, nello specifico della 8.
Nei video vengono illustrate le tecniche pratiche di base per l’utilizzo di Linux e le attività di amministrazione del sistema per tutti i professionisti che non conoscono il sistema operativo e che sono interessati ad approfondire l’argomento.
Verrà spiegata l’importanza del modello di sviluppo open source e di Linux, negli ambienti di elaborazione di oggi.
Obiettivi del corso.
ll corso RH024 Red Hat Enterprise Linux Technical Overview offre un’introduzione tecnica al sistema mostrandone i concetti base, sulla versione Red Hat® Enterprise Linux 8.
Prerequisiti per accedere al corso.
Per poter accedere a questo corso non sono previsti requisiti formali di alcun tipo.
Programma del corso.
Nel primo video verrà spiegato cosa sono Linux, i software open source e cos’è una distribuzione. Si passerà poi ad un altro aspetto fondamentale e cioè come è fatto Linux:
l’introduzione alla shell, al Kernel e lo spazio utente, fino all’interazione gestendo il sistema dalla riga di comando.
Segue poi la presentazione dell’interfaccia grafica utente e la logica dei file in Linux; viene inoltre fornita una panoramica base della gerarchia del file system, la modifica di file con l’editor per eccellenza, come muoversi utilizzando VIM. Segue poi l’organizzazione di utenti e gruppi: la gerarchia degli utenti locali, l’interazione con la gestione delle utenze centralizzate con gli identity management ai quali ci si può associare per poi parlare di ownership e permessi degli utenti.
Infine si comprenderà come la macchina fa il boot, le autorizzazioni dei file, la gestione del software, la configurazione della rete, il controllo dei processi di avvio del sistema.
Negli ultimi capitoli del video corso sarà fatta un’introduzione ai Linux Container, argomento estremamente interessante oggi, per poi completare con una panoramica sullo strumento cockpit di Red Hat Enterprise Linux 8.